Le opinioni degli analisti, in merito alle importanti cessioni del gruppo Finmeccanica, sono assolutamente discordanti.
► FINMECCANICA VENDE ANSALDO STS E ANSALDOBREDA
La notizia, come si saranno accorti azionisti ed investitori, ha fatto rapidamente il giro del mondi e, sebbene non sia stata confermata da nessuna fonte ufficiale, ha spinto al rialzo i titoli delle società coinvolte tanto che, per esempio Finmeccanica, è riuscita a guadagnare addirittura il 17% in una sola giornata.
il motivo di questa corsa è da ricercarsi nel fatto che, Finmeccanica, liberandosi di due delle proprie industrie più fallimentari o, comunque, costose, potrebbe tornare a concentrarsi su ottimi e raggiungibili obiettivi tornando a crescere in breve tempo.
Da segnalare, poi, come siano giunte le prime impressioni degli analisti che riassumiamo di seguito.
MEDIOBANCA
Secondo la banca italiana proprietaria di BPM, Finmeccanica farà meglio del mercato (rating da neutral ad outtperforming) e subirà un rialzo del proprio prezzo obiettivo.
BANCA IMI
Gli esperti di questa realtà finanziaria, invece, si considerano scettici. La cessione a 5 euro (target price) e con rating reduce, difficilmente potrà creare interessanti introiti anche in considerazione del fatto che Ansaldo STS sta raggiungendo risultati maggiormente positivi rispetto a quelli ottenuti dalla capogruppo.
EQUITA
Equita, invece, si colloca a metà strada, sostenendo come il rating debba rimanere a hold e come un prezzo obiettivo di 7,8 euro la cessione avrebbe un impatto ridotto sulla riduzione del debito.