Partenza sprint in borsa per le azioni Mediaset, che si confermano a Piazza Affari come le migliori in questa fase di mercato. A spingere al rialzo il titolo del Biscione sono le aspettative di crescita della raccolta pubblicitaria
Partenza sprint in borsa per le azioni Mediaset, che si confermano a Piazza Affari come le migliori in questa fase di mercato. A spingere al rialzo il titolo del Biscione sono le aspettative di crescita della raccolta pubblicitaria, che già a luglio dovrebbe essere più elevata rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il titolo Mediaset guadagna il 3,85% a 2,968 euro, a un passo dai top di periodo di 2,996 euro toccati il 28 giugno. Ormai quota 3 euro è a portata di mano e a breve è atteso un breakout esplosivo.
Se i prezzi dovessero superare la soglia psicologica di 3 euro, il titolo toccherebbe i livelli più alti da luglio 2011. Il gruppo televisivo di Cologno Monzese, controllata dalla Fininvest, dovrebbe registrare a luglio il primo mese di raccolta pubblicitaria positiva dopo ben 22 mesi consecutivi in calo rispetto all’analogo mese dell’anno precedente. La stima sulla raccolta pubblicitaria è stata fatta direttamente dalla società , che ha diffuso l’annuncio con una nota.
â–º FININVEST DISTRIBUISCE UTILI AGLI AZIONISTI DOPO 3 ANNI
In realtà il ritorno alla crescita della raccolta pubblicitaria era stato preannunciato dal vice-presidente Pier Silvio Berlusconi, che a margine della presentazione dei palinsesti per il prossimo autunno aveva dichiarato di attendersi una raccolta della pubblicità in crescita del 3% circa a partire da fine luglio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Pier Silvio Berlusconi ha poi sottolineato che sarà quasi impossibile chiudere in positivo il bilancio 2013, anche se il gruppo dei media milanese ha fatto un gran lavoro sul fronte del contenimento dei costi, che ha generato risparmi pari a 450 milioni di euro all’anno rispetto al 2011. A Piazza Affari il titolo Mediaset guadagna il 90% da inizio anno.