Con il crollo delle borse di ieri infatti il dollaro ha vissuto un'altra giornata di gloria rafforzandosi in corrispondenza..
Con il crollo delle borse di ieri infatti il dollaro ha vissuto un’altra giornata di gloria rafforzandosi in corrispondenza di nuovi dati macroeconomici molto negativi. In Europa le borse sono scese sull’ordine del 3% e lo stesso é accaduto per gli Usa. I dati che hanno affossato il mercato sono quelli relativi alle vendite al dettaglio nel mese di Dicembre attese in calo dell1.3% ed invece crollate di ben il 3.1% dimostrando che neanche i grandi sconti verificatisi con I saldi hanno avuto l’effetto di stimolare la ripresa dei consumi.
Come evidenziato negli ultimi giorni la disoccupazione in aumento e le condizioni del credito sono tra le principali cause di questi cali e la ripresa si allontana.
In questo contesto Yen e Dollaro continuano I loro rally e per quanto concerne I cross con l’Euro sará una giornata da seguire con attenzione per capire I prossimi sviluppi del mercato. Ieri si é giocato molto sull’attesa della decisione della BCE relativamente ai tassi di interesse che é attesa per oggi alle 13,45 di oggi. La questione principale di oggi é l’entitá del taglio. Gli index swaps e I sondaggi tra economisti effettuati da Bloomberg quotano un taglio di 50 pb che dovrebbe portare I tassi al 2% raggiungendo I livelli piú bassi dal 2005.
Sará questo l’evento clou della settimana e per chi opera sui cross con l’Euro dará indizi sugli orientamenti da prendere nelle prossime settimane. Ricordiamo che la decisione relativamente ai tassi é molto importante per la volatilitá che essa crea sui mercati ma ancora maggior rilievo dovrá essere dato al discorso di Trichet che inizierá alle ore 14.30. E’ sempre il discorso post decisione che crea la maggiore volatilitá pertanto é consigliabile seguire le dichiarazioni del presidente della Banca Centrale Europea.
Se Trichet lascia la porta aperta a nuovi tagli potremmo aspettarci nuovi pesanti cali dell’Euro ma potrebbe essere seguita la decisione della Bank of England indicando una possibile pausa ai tagli di tassi.
Un’importante osservazione da fare riguarda il differenziale di tassi tra euro e dollaro che in questi mesi di continue riduzioni del costo del denaro si é sempre mantenuto al 2.25% ma da oggi, se I tassi verranno tagliati, si ridurrá. Non avendo la FED piú spazio di manovra in tal senso questa diffrenza potrebbe andare assottigliandosi sempre maggiormente nei prossimi mesi e potrá avere peso sulle quotazioni dell’Euro.
Quale potrebbe essere la reazione dei mercati?
Se il taglio sará di 50pb allora il mercato potrebbe non vivere di particolari sussulti subito dopo la decisione della BCE e I movimenti saranno determinati da eventuali dichiarazioni di Trichet.
Se il taglio sará inferiore ai 50pb allora potrebbe addirittura esserci un effetto positivi sull’Euro che potrebbe rafforzarsi ma sará sempre importante seguire cosa dirá Trichet a partire dalle 14,30.
Se il taglio sará di 75pb allora l’Euro potrebbe vivere una giornata molto nera. I dati sull’inflazione e sulla produzione industriale lasciano pochi dubbi sulla necessitá di un taglio di tassi ma non poche volte la BCE ci ha stupiti con decisioni che hanno lasciato molti dubbi in merito.