Citigroup fa sapere che per l'Italia il Pil nel terzo trimestre è stimato in calo solo dello 0,1%...
Citigroup, per bocca di Giada Giani, economista della banca, fa sapere che per l’Italia il Pil nel terzo trimestre è stimato in calo solo dello 0,1%, mentre nel quarto trimestre è prevista addirittura una risalita dello 0,2%.
Questi dati porterebbero ad una contrazione per il 2009 del 5%, con un recupero previsto per il 2010 dello 0,4%, numeri già migliori delle precedenti previsioni che parlavano di -5,2% per il 2009 e +0,2% per il 2010.
Giani continua dicendo che questo è un miglioramento non da poco per l’Italia, che però non è ancora giunta ai livelli già raggiunti da paesi come Francia e Germania, quindi la differenza con gli altri paesi europei c’è ancora e si sente, ma non è più così marcata come gli anni scorsi.
Più pessimisti al centro di ricerca Ref, secondo le loro analisi il calo del Pil sarà confermato a -5,2% con un deficit/Pil al 5,5%, con una disoccupazione prevista per il 2010 al 9%. Ref, in collaborazione con Confesercenti, prevede una ripresa molto a rilento quindi per l’Italia, comunque non sufficiente per recuperare il terreno perduto in questi anni di crisi.