I ricercatori di Banca Monte dei Paschi di Siena , hanno analizzato anche che il credito bancario verso le imprese è aumentato sostenendo le imprese..
I ricercatori di Banca Monte dei Paschi di Siena , hanno analizzato anche che il credito bancario verso le imprese è aumentato sostenendo le imprese: infatti i mutui in Italia crescono in modo maggiore che nel resto d’Europa.
In Italia il 2010 si è riaperto con una ripresa del mercato immobiliare del 3,4%(solo nel primo trimestre 2010) che si è alzato portandosi all’attuale aumento del 4,2%. Altro dato positivo pervenuto grazie alla ricerca è l’aumento della richiesta dei mutui in questi primi due trimestri 2010.
Dalla ricerca inoltre risulta una stabilità del tasso variabile è una lieve caduta del tasso fisso, ma secondo gli esperti di Monte dei Paschi di Siena i contraenti di mutuo preferiranno ancora il tasso variabile.
Secondo le statistiche ben il 69% dei mutui è stato distribuito tramite i canali bancari, infatti nel 2009 si è verificato il ritorno alle erogazioni dirette, le persone (consumatori) che hanno richiesto dei mutui è salito dello 0,4% nel 2009 e si prevede un aumento del 1,1% entro la fine di quest’anno.
I ricercatori ,aggiungono anche che la percentuale del costo del mutuo sul reddito annuale e del 16% circa, ma prevedono una diminuzione di un punto percentuale entro la fine del 2010, quando i tassi d’interesse scenderanno.
Da questi dati possiamo dedurre che nel 2010 ci sarà una vera è propria stabilizzazione/ripresa del settore immobiliare Italiano.
gio 2 Ottobre 2010 at 04:02
Secondo gli istituti ufficiali europei in Italia vi e’ un un’informazione distorta e inaffidabile sull’andamento dei prezzi delle case tanto che NON ESISTE UN INDICE GOVERNATIVO UFFICIALE dei prezzi.
La ricerca di Monte dei Paschi fa ridere i polli.