L’Acea è una multi servizi che si occupa della gestione e dello sviluppo di reti e servizi legati alla fornitura di acqua, dell’energia elettrica ed anche per l’ambiente. Una società che ha alle sue spalle una sotria molto lunga, storia che è cominciata nel 1909. Per quanto riguarda il settore idrico, il Gruppo Acea è l’operatore nazionale principale con un bacino di utenza di oltre 8 milioni di abitanti. Inoltre, a Roma, Frosinone e nelle rispettive province, Acea offre un servizio idrico integrato di acquedotto, fognatura e depurazione. Ma è anche presente in altre aree della regione Lazio, della regione Toscana, della regione Umbria e della regione Campania.
Acea è tra i maggiori operatori italiani per quelli che sono i servizi di pubblica utilità , un gruppo che offre il suo raggio d’azione principalmente su quello che è il settore di energia e acqua. Quotata in Borsa dal 1999, Acea gestisce i servizi energetici, i servizi ambientali e quelli che sono i servizi idrici di cui sopra.
L’analisi su Acea fa emergere i seguenti dati:
- settore: pubblica utilità ;
- sottosettore: Utility diversificato;
- stile azionario: Mid-Valute;
- fine esercizio: dicembre;
- dipendenti: 6369;
- ultimo prezzo euro 7,36 (dati del 24 settembre);
- ricavi netti annui: 2.480 (2010); 3.288 (2011); 3.523 (2012).
I dati di Acea sottolineano la grandezza del gruppo, un gruppo nato nel 1909 con il nome AEM (Azienda Elettrica Municipale) che si occupava, sempre nella città di Roma, dell’illuminazione pubblica e privata. Dal 1909, dati alla mano, si evince del grande percorso che AEM, oggi appunto Gruppo Acea, ha fatto all’interno del territorio nazionale per quanto riguarda i campi dell’energia e dell’acqua.