
T-Mobile UK possiede una quota di mercato del 40%, ed ha un valore stimato di circa 3-4 miliardi di euro. L’offerta comunque non è stata confermata ufficialmente da Vodafone e ci sono anche dei dubbi sull’effettiva riuscita della stessa, in quanto potrebbe anche essere bocciata dall’Antitrust inglese.
Il titolo Vodafone alla borsa londinese questa mattina guadagna lo 0,4% con un valore di 116,65 pence. La Societe Generale, che conferma target price per Vodafone a 110 pence e giudizio sell, afferma che l’accordo è possibile per tre ragioni. Secondo Saeed Baradar, della Societe Generale, la crescita di Vodafone è a rischio quindi ha bisogno di operare acquisizioni e quant’altro, il mercato inglese è il più frammentato dell’intera Europa ed inoltre il valore attuale di circa 3-4 miliardi di euro è molto vicino alla valutazione di SG, ossia 2,5 miliardi.

Allo Stoxx questa mattina il comparto tlc europeo segnava un +0,56%, meglio di Telecom Italia a Piazza Affari che guadagna solamente lo 0,15% a 0,98 euro. La crisi di Vodafone potrebbe essere aggravata anche dalle nuove tariffe di 3 per quanto riguarda la commercializzazione in Italia del nuovo iPhone 3GS, che sembra poter andare a rompere il cartello imposto finora da Tim e Vodafone.