Il gruppo francese si è portato a quota 22,8% in confronto alla precedente partecipazione del 21,4% rilevata a metà gennaio.
In Borsa tutte le luci sono puntate su Telecom Italia, dopo che Vivendi ha incrementato la quota di azioni in portafoglio: il gruppo francese sta pertanto facendo di tutto per stringere la morsa e avventarsi sulla ex monopolista italiana delle Tlc.
I titoli di Telecom giungono a far registrare un rialzo di circa cinque punti percentuali. Vale la pena analizzare la situazione nei dettagli. Durante il fine settimana è venuto fuori che il gruppo francese si è ulteriormente rafforzato in Telecom Italia, portandosi quota 22,8% rispetto alla precedente partecipazione del 21,4% rilevata a metà gennaio. Nel dettaglio, il gruppo francese tra il 16 e il 19 febbraio ha comprato altre 190,2 milioni di azioni Telecom, tra acquisti sul mercato e operazioni off-market.
Fino ai giorni scorsi, Vivendi aveva rilevato le azioni a un prezzo medio di 1,14 euro. A questo punto l’azienda di oltralpe ha approfittato delle quotazioni contenute raggiunte dalle azioni di Telecom per incrementare la propria scorta di titoli. La mossa di Vivendi, comunque, non ha sorpreso più di tanto la borsa, visto che i vertici del gruppo non ha fatto mistero di voler salire fino alla soglia del 25%, oltre la quale scatterebbe l’obbligo di lanciare un’offerta pubblica d’acquisto su tutto il capitale della società italiana.
“L’ulteriore salita della francese è una ulteriore conferma della strategia dell’azionista di riferimento”, ha commentato oggi l’amministratore delegato di Telecom, Marco Patuano, a margine del World Mobile Congress di Barcellona. “Non cambia la situazione di azionista di riferimento – ha sottolineato – e conferma la strategia che l’azionista ha sempre detto di avere”.