Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa spagnola Mediaset e il gruppo spagnolo Prisa sono finalmente giunte ad un accordo per..
Sempre secondo voci non confermate ufficialmente l’accordo tra le due emittenti televisive avrebbe ad oggetto un legame tra Cuatro, canale di proprietà di Prisa, e Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, nonchè la vendita di una quota che si aggira intorno al 20% della pay-tv Digital+.
Secondo le ultime voci l’operazione porterà Mediaset ad acquisire l’80% di Cuatro verso un corrispettivo di circa 500 milioni di euro, cifra che Prisa utilizzerà per ripagare una piccola parte del debito accumulato e che ad oggi ammonta a circa 5 miliardi di euro.
Nel frattempo le due emittenti televisive Antena 3 e La Sexta stanno portando avanti le trattative per la loro fusione, operazioni che secondo alcune indiscrezioni avverrà mediante uno scambio azionario. La Sexta fa parte del gruppo Media Pro mentre Antena 3 è del Grupo Planeta, a seguito dell’operazione di fusione le due emittenti entreranno a far parte di un’unica società controllata dagli azionisti di Antena 3 e posta sotto il controllo di Grupo Planeta che avrà una quota dell’80%. Gli esperti ritengono che questa fusione se da un lato può avere dei risvolti positivi sul mercato spagnolo dall’altro è suscettibile di mettere sotto pressione l’unione tra Cuatro e Telecinco.
In Borsa i titoli di tutti i soggetti interessati sono in rialzo, in particolare Cuatro ha segnato un +6,37% a quota 9,52 euro, Prisa un +5,94% a 4,01 euro, Mediaset si limita ad un +2% a quota 5,68 euro mentre Antena3 vola segnando un +7% a 8,03 euro.