La divisione farmaceutica dell'azienda belga Solvay è stata ceduta al gruppo statunitense Abbott per un corrispettivo di 5,2 miliardi..
L’accordo, in particolare, prevede che Abbott pagherà in contanti la somma di 4,5 miliardi di euro, che verserà una cifra per un massimo di 300 milioni di euro tra il 2011 e 2013 a patto che si verifichino determinate condizioni e che assumerà 400 milioni di euro di debiti. La divisione farmaceutica Solvay impiega attualmente 9.000 dipendenti e ha un fatturato di 2,7 miliardi di euro l’anno.
La chiusura dell’operazione è prevista entro il primo trimestre del 2010, dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti. Grazie a questa acquisizione, quindi, Abbott acquisisce il pieno controllo della produzione del farmaco anticolesterolo TriCor, fino ad ora prodotto in collaborazione con Solvay e che ha generato ricavi per 1,34 miliardi di dollari, senza contare il conseguente ampliamento del proprio raggio d’azione nei mercati emergenti.
Per quanto riguarda Solvay, invece, il chief executive officer Christian Jourquin ha fatto sapere che i proventi della vendita saranno impiegati ai fini di una crescita organica e per linee esterne, con particolare attenzione per ciò che riguarda la creazione di valore a lungo termine.
Lo scorso aprile Solvay aveva comunicato la sua intenzione di esaminare attentamente le attività farmaceutiche a fronte del fatto che i costi di ricerca, sviluppo, produzione e approvazione di nuovi prodotti si facevano sempre più alti, circostanza dovuta anche a procedure che diventano sempre più complicate. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che le principali aziende del settore hanno espresso l’intenzione di avviare una fase di espansione e consolidamento del settore.