Snam vuole la rete gas di E.On.
Snam cambierà ma non solamente per via del decreto liberalizzazioni del governo Monti che prevede il distacco da Eni (la quale dovrà cedere almeno il 30% di Snam) ma anche perchè Snam potrebbe portare a termine qualche importante acquisizione.
Nei giorni scorsi è stato reso noto l’accordo con la società belga Fluxys, la quale nei mesi scorsi aveva comprato da Eni quote dei gasdotti Temp e Transitgas. Questo accordo prevede alleanze in Europa ma a quanto pare Snam punta ad un’acquisizione ancora più importante…
â–º SNAM RETE GAS SEPARAZIONE DA ENI
Snam vorrebbe infatti acquisire la rete gas di E.On in Germania, per un’operazione che potrebbe avere un valore economico di circa 3 miliardi di euro inoltre E.On avrà una grande valenza strategica quando sarà completato il gasdotto North Stream, una struttura che collegherà i giacimenti di gas in Siberia con l’Europa a Lubmin, in Germania.
La prima linea ha già preso a lavorare a novembre 2011 mentre la seconda dovrebbe partire la prossima primavera, quando termineranno i lavori. Con il gasdotto a pieno regime ogni anno fluiranno verso l’Europa 55 miliardi di metri cubi di gas.