Il gruppo canadese Potash Corporation of Saskatchewan Inc. ha comunicato di aver rifiutato l'offerta di 130 dollari per azione (per una valutazione..
Il presidente del gruppo, Dallas J. Howe, ha sottolineato che l’offerta non riflette il valore della posizione attualmente occupata dal gruppo in quello che è considerato un settore strategico e con ampie prospettive future. Il presidente, infatti, ha evidenziato come quello dei fertilizzanti sia un settore che vanta enormi prospettive alla luce di un costante aumento della popolazione mondiale e, di conseguenza, della domanda di cibo.
L’offerta del colosso minerario, in particolare, valuta il gruppo canadese con un premio del 16% rispetto ai livelli della chiusuara di ieri, tuttavia l’intero board ha deciso all’unanimità di non avviare trattative con BHP Billiton perchè si tratta di un’offerta di gran lunga inferiore alle aspettative.
A seguito del rifiuto di Potash, tuttavia, gli esperti sono concordi nel ritenere che ben presto BHP Billiton alzerà la sua offerta. In ogni caso la notizia ha giovato al titolo Potash che a New York nel pre-market sale a quota 140 dollari.
Comments (2)