Pirelli compra svedese Däckia

by Redazione Commenta

Questo attraverso l’acquisizione della Däckia Holding AB, una catena svedese di distribuzione di pneumatici della quale Pirelli acquisisce il 100% delle quote da Procuritas Capital Investors IV LP, fondo di private equity.

Con un’operazione finanziaria pari all’incirca a 70 milioni di euro, e corrispondenti a 625 milioni di corone, la società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari Pirelli ha annunciato la propria espansione nei Paesi nordici.

Questo attraverso l’acquisizione della Däckia Holding AB, una catena svedese di distribuzione di pneumatici della quale Pirelli acquisisce il 100% delle quote da Procuritas Capital Investors IV LP, fondo di private equity, e da altri azionisti in possesso di quote di minoranza.



INVESTIRE PUNTANDO AI DIVIDENDI, OCCHIO AI RISCHI

L’operazione, in accordo con quanto reso noto in data odierna da Pirelli con un comunicato ufficiale, rientra nell’ambito dei target societari di rafforzamento in quelle aree geografiche dove il mercato di riferimento presenta tassi di crescita elevati, ed in quei settori di business a più elevata redditività.

INVESTIRE IN AZIONI

Non a caso quelli nordici sono mercati dove trovano un naturale sbocco le gomme a performance più elevate, gli pneumatici winter. Basti pensare che in Svezia lo scorso anno oltre il 60% degli pneumatici venduti apparteneva proprio a tale segmento “high performance“. La società acquisita da Pirelli ha ad oggi 66 punti vendita diretti a fronte di un giro d’affari che annualmente si aggira sui 900 milioni di corone, corrispondenti all’incirca a 100 milioni di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>