Anche il mondo del cinema di Hollywood sente la crisi...
Queste voci sono il frutto di un calo improvviso nell’ultimo anno sulle vendite di DVD, che sembrano aver risentito molto della crisi mondiale.
Le vendite di DVD sono calate di ben il 20% nel 2008, costringendo così gli studi cinematografici a tagliare i costi in modo da mantenere qualche margine di profitto. Così Paramount, lo studio che da poco ha portato al cinema il seguito di Transformers, avrebbe iniziato a discutere con i rivali di sempre per un’alleanza.
Non è comunque dato a sapere quale delle due case cinematografiche firmerà l’accordo con Paramount, in quanto tutte e tre le società si sono trincerate dietro un laconico “No commentâ€.
La discussione si concentrerà principalmente sulla produzione dei DVD, in quanto sono diversi i metodi di produzione di questi dischi. Uno scenario possibile vedrebbe Paramount utilizzare il sistema di Sony, il DADC DVD, invece del sistema Technicolor, quello usato attualmente.
Comunque, anche se si dovesse giungere ad un accordo, gli studi continueranno ad operare come entità separate, con le proprie campagna di marketing ecc…
Per fare un semplice esempio della crisi nel mondo del cinema, basta pensare alla Warner Bros, che prima della crisi sfornava circa 40 film all’anno, nel 2008 sono stati 20.