Panasonic ha annunciato che, a breve, acquisirà circa il 70% della rivale Sanyo spendendo circa 4,5 miliardi di dollari..
La decisione di Panasonic, tuttavia, è stata fortemente influenzata soprattutto dal fatto che, acquisendo la quota di maggioranza dell’azienda rivale, diventerà il secondo più grande costruttore di prodotti elettronici di tutto il Giappone, preceduto soltanto dal colosso Hitachi.
Panasonic, che è attualmente il produttore numero uno nel campo dei televisori al plasma, attraverso l’acquisizione di Sanyo sarà in grado di aumentare la sua competitività anche nel settore leader della Sanyo, quello delle batterie ricaricabili, diventando così un rivale molto pericoloso per le aziende concorrenti.
L’accordo è andato a buon fine anche perchè Sanyo ha deciso, finalmente, di accettare l’offerta di Panasonic offerta che, fino ad ora, aveva ripetutamente rifiutato definendola troppo bassa. La decisione, probabilmente, è stata condizionata anche dall’ulteriore calo in borsa di Sanyo.
Panasonic, quindi, in base all’accordo, comprera’ le azioni di Goldman Sachs e delle giapponesi Daiwa Securities e Sumitomo Mitsui, offrendo circa 131 yen per ogni azione.
Comments (1)