Nuovo assetto bancario britannico

by Redazione 1

Tre delle maggiori banche d'oltremanica dovranno effettuare uno scorporo delle proprie attività...

rbs_682_613029a

Sarà una settimana storica per il mondo bancario britannico infatti tre delle maggiori banche d’oltremanica dovranno effettuare uno scorporo delle proprie attività, e non a caso stiamo parlando di tre banche dove il controllo del governo è tanto.

Sono tutte e tre banche a capitale pubblico, e come ha confermato il Cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling, Rbs, Lloyds e Northern Rock dovranno ridurre le proprie attività per andare incontro alle richieste del Commissario europeo Neelie Kroes, il quale ha chiesto una sorta di “cura dimagrante” agli istituti di credito.

La situazione di Northern Rock era già risaputa ed i candidati maggiori ad una sua acquisizione sono il gruppo Virgin di Richard Branson e la catena di supermercati Tesco.


Il futuro di Rbs, banca pubblica per il 70%, è invece più avvolto nel mistero ma le prime indiscrezioni dicono che queste operazioni potrebbero riportare in vita marchi storici nel settore: si parla del ritorno del marchio Williams & Glyn.

Lloyds_TSB

Da Lloyds, pubblica per il 43%, invece secondo le solite voci dovrebbero nascere Lloyds Tsb Scotland e Cheltenham & Gloucester, oltre all’internet banking Intelligent Finance.

northernrock1SWNS_468x326

Solamente nei prossimi giorni sapremo con certezza il destino dei tre istituti, infatti ora la parola è a Londra e Bruxelles, che a giorni annunceranno il nuovo assetto bancario del Regno Unito.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>