
In Spagna Prisa è editore di El Pais e Cinco Dias e ha i controllo dell’emittente Cuatro e in particolare della pay-tv satellitare Digital+, che recentemente ha più volte ribadito di essere intenzionata a vendere.
Per la vendita di Digital+ fino a poco tempo fa Prisa era in trattativa con Mediapro, altro gruppo spagnolo, ma le parti non sono riuscite ad accordarsi e per questo la trattativa è stata definitivamente abbandonata.
L’ipotesi che Mediaset avesse messo gli occhi sull’emittente spagnola era stata avanzata pochi giorni fa sia da Expansion che da El Economista, una notizia che però Mediaset aveva smentito categoricamente affermando che le voci erano delle semplici indiscrezioni giornalistiche prive di fondamento.
Il presidente di Mediset Fedele Confalonieri, tuttavia, non aveva escluso l’interesse dell’azienda nei confronti dell’emittente spagnola, anzi, si era detto pronto a visionare richieste e offerte per cercare di capire se si trattava di condizioni da cui Mediset avebbe potuto trarre vantaggio.
Ciò che induce Prisa a vendere Digital+ sono soprattutto le difficoltà economiche riscontrate dall’inizio dell’anno, l’utile ha infatti subito un calo del 77,5%, scendendo a 46,69 milioni di euro, al di sotto delle attese degli analisti che prevedevano 63,5 milioni. Negli ultimi nove mesi, inoltre, si è verificato un calo del 22% degli introiti pubblicitari.
2 commenti su “Mediaset punta ad acquisire Digital+ di Prisa”