Nuova leadership mondiale nell'alberghiero. L'operazione si chiude per 12 miliardi di dollari.
C’è un nuovo leader mondiale nel settore alberghiero. Si tratta di Marriott International, che ha trovato l’accordo per comprare Starwood Hotels & Resorts Worldwide in un’operazione valutata circa 12,2 miliardi di dollari.
Come riferisce Bloomberg, l’acquisizione darà vita alla maggior compagnia di hotel sul pianeta, con 1,1 milioni di stanze da offrire in 5.500 location in giro per il globo.
L’acquisizione è mista: in parte in azioni e in parte in contanti. E’ stata definitivamente approvata e la nuova realtà confermerà una forte presenza nel lusso con servizi selezionati, ma anche nel segmento resort e convention. Secondo gli accordi, gli azionisti Starwood riceveranno 0,92 azioni di Marriott e 2 dollari cash per azione in comune. Gli azionisti Starwood dovrebbero così ottenere il 37% circa della nuova compagnia. Il totale che sarà pagato da Marriott è di 12,2 miliardi di dollari.
Alla definizione dell’acquisizione, lo shopping miliardario permetterà a Marriott di far crescere il portafoglio di stanze del 50% circa, aggiungendo una tipologia di sistemazioni che piacciono molto ai giovani. Starwood, oltre l’omonimo marchio, si porta dietro anche Westin, W e St. Regis; d’altra parte, Marriott ha una quantità notevole di marchi, due dozzine, tra i quali si possono citare Marriott’s Courtyard, Ritz-Carlton e Fairfield Inn.
Durante lo scorso aprile, Starwood aveva annunciato che i suoi manager stavano cercando “soluzioni stratigiche” per la compagnia. C’erano state voci di possibili opperazioni con l’Holiday Inn (di proprietà della Intercontinental Hotels Group) e in tempi più recenti con Hyatt Hotels.