Luxottica acquisizione Multiopticas International

by Redazione Commenta

Luxottica ha annunciato ieri di aver intenzione di esercitare un'opzione call sulle minoranze di Multiopticas International, un'operazione mediante..

Luxottica ha annunciato ieri di aver intenzione di esercitare un’opzione call sulle minoranze di Multiopticas International, un’operazione mediante la quale potrà acquisire un ulteriore 57% dell’azienda sudamericana, portando così la sua partecipazione complessiva al 97%.

L’operazione comporterà da parte di Luxottica l’esborso di un corrispettivo pari a 95 milioni di euro, in relazione al quale l’accordo prevede che il 70% verrà versato a luglio e il restante 30% entro la fine dell’anno.


L’aumento della quota detenuta nell’azienda sudamericana rientra nell’ambito della strategia di sviluppo di Luxottica in Sud America, dove Multiopticas International è un’azienda leader nel settore dell’occhialeria con oltre 470 negozi e un tasso di crescita dell’11% nel corso degli ultimi quattro anni. Per il 2011 si stima un fatturato complessivo pari a 95 milioni di euro.

Nonostante questo, tuttavia, gli analisti sono concordi nel ritenere che, pur trattandosi di una mossa strategica senza dubbio positiva, l’impatto non sarà tale da andare a modificare radicalmente i risultati complessivi che il gruppo realizzerà nell’anno in corso, per questo motivo sia Intermonte che Banca Akros hanno lasciato invariato sia il rating che il target price sul titolo (rispettivamente rating neutral – target price a 21,50 euro e rating accumulate e prezzo obiettivo a 25,20 euro).

A Piazza Affari la quotazione Mediobanca beneficia della notizia e in tarda mattinata segna un rialzo dell’1,60% a quota 22,2 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>