Il colosso agroalimentare americano Kraft Foods ha comunicato di aver lanciato un'offerta di 10,2 miliardi di sterline, pari a 16,7 miliardi..
L’obiettivo di Kraft è quello di espandere ulteriormente il proprio dominio, soprattutto nel settore degli snack e dei piatti pronti, un progetto la cui realizzazione verrebbe ampiamente favorita dall’acquisto di Cadbury.
Ma a quanto pare il consiglio di amministrazione dell’azienda britannica ha già respinto l’offerta avanzata da Kraft, non sappiamo se perchè l’offerta è ritenuta troppo bassa o se perchè Cadbury non è affatto intenzionata a vendere.
In ogni caso Kraft ha fatto sapere di essere intenzionata ad acquistare Cadbury e che non mollerà così facilmente. E ‘ probabile, infatti, che l’azienda americana decida di alzare ulteriormente la sua offerta. Nella nota attraverso cui è stata diffusa la notizia, in particolare, Kraft ha affermato di volersi impegnare per raggiungere un transazione amichevole e mantenere un dialogo costruttivo.
La proposta di Kraft, in particolare, presenta un premio del 31% rispetto alla chiusura delle azioni Cadbury a 568 pence lo scorso venerdì. Con il cambio dollaro-sterlina a 1,6346 dollari, inoltre, l’offerta valorizza ogni titolo Cadbury a 745 pence e il gruppo complessivamente 10,2 miliardi di sterline, ovvero 16,66 miliardi di dollari.
A quanto pare, quindi, Kraft è diposta al tutto per tutto pur di convincere Cadbury a vendere, andando così a creare un vero e proprio colosso mondiale nel settore dei prodotti confezionati.
Comments (2)