L'acquisizione è avvenuta mediante una società controllata con il supporto di Lazard come advisor finanziario e dovrebbe concretizzarsi entro metà dicembre 2014.
Investindustrial formalizza l’acquisto dell’80% del capitale del gruppo più importante all’interno del comparto del noleggio di vetture per il tempo libero in Europa, Goldcar Spain.
L’acquisizione è avvenuta mediante una società controllata. Si legge in una nota di Investindustrial:
Il restante 20% delle azioni rimarrà di proprietà dei fondatori e attuali proprietari. Goldcar, principale società di noleggio auto nel settore turistico nel Sud Europa, con una rilevante quota di mercato in Spagna e una presenza significativa in Italia, Portogallo e Malta, ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione del modello commerciale e operativo nel “low cost” utilizzato oggi dal settore. La Società ha un modello di business orientato alla creazione di valore e per il 2014 prevede vendite per circa 225 milioni di euro e un Ebitda di oltre 100 milioni di euro. Goldcar gestisce una flotta di oltre 32.000 veicoli attraverso 53 uffici, è presente nei principali aeroporti delle localita’ turistiche del Sud Europa e nelle stazioni ferroviarie e beneficia della forza e della dinamicita’ del turismo nell’area mediterranea. Nonostante il difficile contesto economico in cui versa il Sud Europa, nel corso degli ultimi cinque anni Goldcar ha conseguito una crescita a due cifre, in gran parte determinata dall’espansione della propria rete, dall’incremento della quota di mercato e dall’ingresso in nuove aree geografiche.
L’operazione dovrebbe essere concretizzata durante la seconda metà del prossimo mese. Il finanziamento dell’operazione è stato promosso da Deutsche Bank e JP Morgan con Lazard nel ruolo di advisor finanziario. Secondo il presidente del gruppo Andrea Bonomi, Investindustrial ha ritenuto opportuno adottare una prospettiva a lungo termine mossa dall’intento di rappresentare un azionista attivo in aziende di qualità nel mercato turistico nel Sud Europa.