Il governo tedesco ha lanciato un'offerta pubblica d'acquisto su Hypo Real Estate, il più grande colosso bancario tedesco colpito dalla crisi..
L’offerta ammonta a 1,39 euro per azione e avverrà mediante il cosiddetto Soffin, ossia il Fondo statale di stabilizzazione del mercato finanziario. L’opa, in particolare, prevede un premio del 10% rispetto ai corsi medi del titolo in borsa tra il primo e il quindici Febbraio, ossia circa due settimane prima dell’annuncio ufficiale di nazionalizzazione della banca da parte del governo.
La durata dell’offerta sarà resa nota nei prossimi giorni da Soffin che ha comunque precisato di voler concludere il tutto molto velocemente. Il governo tedesco al momento detiene il 9% di Hypo Re e aveva già annunciato tempo fà l’intenzione di assumere la maggioranza del gruppo bancario che, a causa della crisi economica, ha chiuso il 2008 con un serio deficit.
Hypo Re, infatti, al termine dell’anno ha registrato una perdita di 5,375 miliardi di euro e con previsioni per nulla positive in relazione ai prossimi due anni. L’esecutivo tedesco, quindi, attraverso questa manovra punta ad assumere l’intero controllo della società finanziaria tedesca.
L’offerta del governo tedesco, quindi, rappresenta un passo importante per la stabilizzazione del mercato finanziario. Il sospetto degli esperti, tuttavia, è che il prezzo offerto dallo Stato possa essere sufficiente per soddisfare i piccoli azionisti ma non la società americana JC Flowers, la più grande azionista di Hypo Real Estate, che in un primo tempo aveva addirittura chiesto 5 euro per azione, per poi scendere a 3 euro.
Flowers, che controlla una quota del 23,7% in Hypo Re, ha fatto sapere di voler esaminare attentamente e con molta calma l’offerta lanciata dal governo tedesco.
La notizia, nel frattempo, ha avuto conseguenze positive in borsa dove il titolo bancario ha segnato un +15% a quota 1,38 euro. Ieri il titolo aveva chiuso le contrattazioni a 1,2 euro.