Ad Ibm interessa l'acquisizione di Netezza, società specializzata nella gestione delle banche dati e nelle applicazioni analitiche.
Adesso al colosso dell’informatica interessa l’acquisizione di Netezza, società specializzata nella gestione delle banche dati e nelle applicazioni analitiche.
Secondo le prime indiscrezioni l’operazione potrebbe concludersi ad un prezzo di 1,78 miliardi di dollari in contanti, vale a dire 27 dollari per azione, con un premio del 9,8% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì di Netezza a Wall Street.
L’operazione dovrebbe arrivare al termine nel quarto trimestre dell’anno e come anticipato fa parte del progetto di acquisizioni del gruppo, con i 20 miliardi di dollari stanziati dall’amministratore delegato Sam Palmisano.
Ibm negli ultimi 4 anni ha investito addirittura 12 miliardi di dollari in 23 acquisizioni con una crescita del business del 14% nel solo secondo trimestre, e come detto da Steve Mills, vicepresidente senior di Ibm Software e Systems, si continua sulla strada dell’integrazione di sistema…
Purtroppo però per Ibm le tempistiche sono state sbagliate: nel continuo tira e molla tra HP e Dell per acquisire 3Par nei mesi scorsi, il titolo Netezza ha guadagnato il 77% tra il 13 agosto e il 17 settembre, dato che il mercato vedeva il titolo come possibile target da takeover.
Secondo un’analista di Roth Capital anche per Netezza potrebbe aprirsi un’asta, con Hp che potrebbe intromettersi anche in questo affare.