La compagnia entra nel mercato assicurativo danni del Paese.
La compagnia assicurativa Generali approda in Malesia. L’azienda ha infatti siglato un importante accordo con la società Multi-Purpose Capital Holdings Berhad.
Questa società è interamente controllata dal gruppo malese condotto da MPHB Capital, e relativo all’acquisizione del 49% della società assicurativa danni MPIB “Multi-Purpose Insurans Berhad”, per un controvalore che si attesta sui € 81,4 milioni (MYR 355,8 milioni).
In virtù di questa acquisizione, il Gruppo Generali farà il suo ingresso all’interno mercato malese. Come? Generali si collocherà fra i primi dieci operatori nel mercato assicurativo danni del Paese. L’accordo contempla la facoltà di esercitare fra due anni una call option sull’ulteriore 21% di MPIB, che consentirà al Gruppo di raggiungere il 70% del capitale della società , il massimo consentito alle imprese straniere in Malesia.
L’operazione è sostanzialmente di carattere neutro in termini di Solvency. Entrando nello specifico, un patto parasociale permetterà inoltre a Generali di nominare da subito alcuni consiglieri e key manager della società . Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato così l’operazione:
L’ingresso nel mercato malese è un passo significativo per lo sviluppo di Generali in Asia, un’area importante per la crescita futura del Gruppo e su cui stiamo già investendo. La Malesia è un mercato che sta crescendo in modo significativo e offre ottime prospettive, in particolare nel segmento danni.
Entrando nei dettagli dell’operazione che lega il Gruppo Generali con la società Multi-Purpose Capital Holdings Berhad c’è da dire che la transazione è stata approvata dal regulator locale. Si tratta nello specifico della Bank Negara Malaysia.
Inoltre, la transazione è soggetta all’approvazione dei soci di Multi-Purpose Capital Holdings Berhad Capital.