Ford ha venduto Volvo per 1,8 miliardi di dollari alla Geely...
Il presidente di Geely, Li Shufu, ha dichiarato che questo accordo è una pietra miliare nella storia del gruppo, mentre Ford ha affermato che l’accordo verrà concluso nel terzo trimestre.
Alla società americana questa intesa porterà liquidità notevolmente inferiore all’1,8 miliardi del valore del takeover per via di aggiustamenti da effettuare su deficit pensionistici, debito e capitale operativo.
Ricordiamo che Ford nel 1999 aveva sborsato 6,45 miliardi di dollari per acquisire Volvo quando venne separata dal gruppo produttore di camion. In questi anni Volvo ha accusato un grosso calo di vendite: la casa svedese ha venduto 334mila veicoli l’anno scorso, l’11% in meno che nel 2008 e il 27% in meno rispetto al suo picco di 458mila registrato nel 2007.
Geely ha già in cantiere l’apertura di una nuova fabbrica a Pechino che dovrebbe produrre 300mila autovetture all’anno, e saranno mantenute le attività di ricerca, il quartier generale e la produzione in Svezia, così come resterò operativo anche l’impianto in Belgio.
L’obiettivo di Geely è quello di raddoppiare le vendite di Volvo a 600mila unità entro il 2015.
Michael 1963 18 Aprile 2010 at 13:23
Un altro pezzo di storia automobilistica tramonta!! Io sono certo che la GEELY lascerà ampie autonomie agli svedesi, ma una VOLVO di proprietà cinese non è più la stessa cosa!! E’ un peccato che la FORD in questi oltre 10 anni di proprietà non sia riuscita a valorizzare le grandi capacità della VOLVO nel settore delle auto di alto di gamma!! Probabilmente non faceva per loro produrre auto di categoria superiore (vedi pure la cessione della Jaguar). Eppure spazio per auto di alta gamma ce ne! Basta vedere i giapponesi, che pure non avendoli, si sono inventati, e con successo, marchi di lusso come LEXUS, INFINITI e AMATI!! Uno zero spaccato come voto alla FORD e, aggiungo, idem alla GENERAL MOTORS per l’analoga vicenda SAAB, altro marchio gestito con tanta incapacità !!! Tutto ciò non può far altro che agevolare il mercato di AUDI, BMW e MERCEDS: loro si che non sbagliano un colpo!!! A loro un 10 e lode!!