Tra i titoli di Piazza Affari oggi in evidenza figura senza dubbio Finmeccanica, al momento in rialzo di oltre due punti percentuali a 8,77 euro..
La valutazione positiva di Intermonte, tuttavia, non è l’unico fattore che ha determinato il rialzo del titolo, a contribuire in maniera determinante sono anche e soprattutto alcune indiscrezioni di stampa che parlano della possibilità che il fondo di private equity First Reserve Corporation rilevi il 49% di Ansaldo Energia.
A pubblicare l’indiscrezione è stato Il Messaggero, secondo cui se l’operazione dovesse andare in porto Finmeccanica si ritroverebbe ad incassare una somma pari a circa 500 milioni di euro senza però perdere il controllo, in quanto la quota che resterebbe in mano al gruppo guidato da Guarguaglini sarebbe del 51%. A finanziare l’ingresso del fondo Usa sarà un pool di banche, probabilmente Unicredit, Intesa Sanpaolo, Societe’ Generale e Bofa-Merrill Linch.
Lo stesso quotidiano, inoltre, ritiene che la cessione del 49% del capitale di Ansaldo Energia potrebbe essere discussa il prossimo 20 gennaio, in occasione del prossimo consiglio di amministrazione del gruppo.