Tutto è pronto per la partnership, avvenuta mediante la società controllata Mercedes-Amg. Si attende solo l'ok delle autorità competenti.
La mossa di Daimler, che si verifica successivamente la cessione della partecipazione in Tesla e il conseguente eccesso di liquidità , non sorprende gli analisti. La casa tedesca ha infatti rivisto il suo accordo di partnership con l’azienda californiana, vendendo il 4% circa del capitale ancora posseduto per 780 milioni di dollari a fronte di un investimento di 50 milioni di dollari effettuato nel 2009 per acquistare il 9,1% della società produttrice di auto elettriche. Il 21 ottobre scorso il Sueddeutsche Zeitung aveva anticipato che Daimler avrebbe acquisito il 25% di Mv Agusta attraverso la controllata Mercedes-Amg.
che produce auto elettriche
Questo le dichiarazioni di Giovanni Castiglioni, presidente di Mv Augusta, successivamente al raggiungimento dell’accordo:
I marchi Mv Agusta e Mercedes-Amg si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l’eccellenza. Grazie a Mercedes-Amg, Mv Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L’unicità di Mv Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-Amg nel segmento delle vetture high performance.
Soddisfatto anche Tobias Moers, ad di Mercedes-Amg GmbH, che ha evidenziato l’importanza di un partner come Mv Augusta per Mercedes-Amg nel mondo delle due ruote.