Comcast e General Electric hanno annunciato la conclusione di un accordo del valore complessivo di 30 miliardi di dollari in base al quale..
Si tratta di una complessa operazione che consentirà a Camcast di conquistare la maggioranza di Nbc Universal, nata nel 2003 dalla fusione tra NBC e Vivendi Universal Entertainement e che al momento è una delle più importanti compagnia di media ed entertainment, in particolare la quarta per importanza dopo Walt Disney, News Corp e Time Warner.
Questo è stato reso possibile perchè il gruppo francese Vivendi ha fatto sapere che cederà il 20% di Nbc a General Electric verso un corrispettivo di 5,8 miliardi di dollari, questa cessione consentirà a General Electric di possedere il 100% di Nbc dal momento che attualmente detiene una quota dell’80%.
Perchè tutto ciò avvenga è necessario che l’operazione venga completata entro settembre 2010, in caso contrario Vivendi venderà solo il 7,66% di Nbc a General Electric per 2 miliardi di dollari, per la cessione del restante 12,34% di Nbc sarà necessario attendere la conclusione dell’accordo con Comcast e versare un ulteriore coppispettivo di 3,8 miliardi di dollari.
Grazie a questa operazione, dunque, Comcast da colosso dei servizi via cavo si trasforma in un colosso del settore dei film e degli show televisivi, per un giro d’affari di circa 51 miliardi di dollari. L’accordo, inoltre, prevede la cessione di una serie di network via cavo e Universal Studios, sia la casa di produzione che i parchi a tema.