Celgene Corporation ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquistare Abraxis BioScience verso un corripsettivo di 2,9 miliardi..
La notizia è stata diffusa attraverso una nota in cui le due società hanno spiegato che la transazione dovrebbe essere conclusa entro il quarto trimestre dell’anno.
Attraverso questa acquisizione Celgene punta a rafforzare la sua posizione nel ramo oncologico, confermandosi un’azienda di riferimento nella produzione di farmaci per la terapia di alcune forme di cancro.
Celgene, in particolare, prevede che l’acquisizione avrà un effetto diluitivo sui profitti nel 2011 e un effetto accrescitivo su quelli relativi al 2012, fino ad apportare in termini di reddito circa un miliardo di dollari nel 2015.
Sempre nel settore farmceutico risale a poco più di tre mesi fa l’acquisizione da parte di Teva Pharmaceutical Industries di Ratiopharm, secondo produttore tedesco di farmaci generici, verso un corrispettivo di 3,625 miliardi di euro, mentre ad inizio anno Novartis ha rilevato il 77% di Alcon.