Le voci che hanno inziato a circolare qualche giorno fà si sono rivelato giuste, la società austriaca Bwin ha acquistato il 100% di Gioco Digitale per..
Bwin, in particolare, ha precisato che l’operazione include 2,3 milioni di titoli e fino a 50 milioni di euro in contanti, per un valore totale di 115 milioni. Gli azionisti di Gioco Digitale, quindi, cederanno il 56,3% del capitale azionario in cambio di 2,3 milioni di azioni Bwin che, fino a venerdì scorso, avevano un valore di 28,30 euro l’una.
Si tratta di un’operazione questa che è strettamente legata alle aspettative di deregolamentazione per quanto riguarda il settore dei giochi online in Italia. In ogni caso questa acquisizione secondo gli analisti dovrebbe consentire a Bwin di raggiungere una quota di mercato nel poker online pari al 34% circa visto che Gioco Digitale ha una quota del 27% e Bwin del 7%.
Alla guida di Gioco Digitale rimarrà sempre Carlo Gualandri, presidente e fondatore di Gioco Digitale che si occuperà delle attività di Bwin in Italia nel ruolo di presidente e amministratore delegato.
Gualandri, quindi, collaborerà con gli amministratori delegati di Bwin Norbert Teufelberger e Manfred Bodner sia per lo sviluppo che per la definizione delle strategie di sviluppo del prodotto, soprattutto nei mercati europei in cui la liberalizzazione e la regolamentazione è in via di attuazione.
Il settore del gioco online è in costante crescita, forse uno dei pochi che non ha risentito della crisi, basti pensare che nel periodo gennaio-agosto 2009 è stata registrata una crescita dei volumi di gioco dell’8,03%.