BNP Paribas compra alcune unità di Fortis

logo della bnp paribas

BNP Paribas, il più importante istituto di credito francese, ha concluso un accordo per rilevare importanti partecipazioni nella Fortis sia in Belgio che in Lussemburgo: il costo dell’intesa si aggira intorno ai 14 miliardi e mezzo di euro.

BNP Paribas verserà 9 miliardi di euro in azioni, e 5,5 miliardi di euro in liquidità: in cambio otterrà il 75% di Fortis Bank Belgium, le operazioni assicurative della banca, e il 67% della Fortis Bank Luxembourg.

Ma a BNP Paribas finirà anche un’altra risorsa, se possibile ancora più importante: 3,3 milioni di clienti privati tra il Belgio e il Lussemburgo, e la gestione di quasi 1.500 filiali.


Un corposo pacchetto clienti su cui BNP Paribas ha potuto mettere le mani, e dalla cui gestione attende una remunerazione particolarmente interessante.

In un comunicato stampa diramato ai media, BNP Paribas ha commentato con soddisfazione il buon esito della transazione, che permette alla banca di poter annoverare due nuovi mercati domestici tra le proprie fila, per quello che è stato definito come un nuovo passo avanti verso un modello integrato di banca europea.

2 commenti su “BNP Paribas compra alcune unità di Fortis”

Lascia un commento