Basf, colosso tedesco nel settore della chimica, dopo mesi di trattative con Goldman Sachs e con il fondo di private equity Permira..
Cognis, che in origine era una divisione di Henkel, è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti per la cura e l’igiene della persona e per l’industria alimentare.
Dopo lunghe trattative, dunque, le parti sono giunte ad un accordo che prevede l’acquisizione di Cognis da parte di Basf, tuttavia affinchè l’accordo possa dirsi definitivamente concluso è necessario attendere le necessarie autorizzazione, che probabilmente verranno rilasciate non prima di novembre.
L’accordo, in particolare, prevede che Basf acquisti Cognis verso un corripettivo di 700 milioni di euro, assumendo al contempo il debito e gli obblighi pensionistici dell’azienda per un ammontare complessivo pari a 3,1 miliardi di euro.
Jürgen Hambrecht, presidente di Basf, ha affermato che l’acquisizione di Cognis permetterà all’azienda tedesca di rafforzare il suo portafoglio con un business redditizio e robusto e con un ulteriore espansione dell’azienda nel resto del mondo, nella speranza di riuscire a raggiungere una posizione di leadership anche in parti del mondo in cui l’azienda non occupa ancora una posizione di rilievo.
Alla Borsa di Francoforte il titolo Basf al momento registra un incremento dello 0,28% a 46,8 euro.