La compagnia ha siglato un contratto milionario con Indiegogo.
Airbus fa registrare un ordine da record. Il costruttore europeo di aeromobili ha raggiunto un’intesa con la compagnia indiana low cost IndiGo per l’acquisto di 250 A320neo.
L’ordine, dal valore di 26,5 miliardi di dollari, è stato firmato il 15 agosto, in occasione della festa di indipendenza dell’India. Con questa commesa, IndiGo porta a 530 gli aeromobili ordinati da Airbus.
Per numero di aerei, si tratta della maggiore commessa mai ricevuta dalla Airbus, che ha sede a Tolosa, in Francia. Come fa notare la stampa indiana, “è probabile che la cifra reale sia inferiore data l’entità dell’ordine”: solitamente – per queste maxi commesse – le parti si accordano per uno sconto rispetto al valore di listino. Nell’intesa, per altro, non si specificano i dettagli della consegna degli aerei. Lo scorso anno la compagnia, che ha la più grande quota di mercato in India, aveva già firmato un memorandum di intesa per l’acquisto dei velivoli.
Numerose compagnie aeree economiche, in Asia, stanno ampliando le loro flotte e sia Airbus che la rivale americana Boeing stanno corteggiando i vettori indiani, ha annotato la Ap nel dare la notizia. La crescita della middle class del subcontinente proietta l’India come il terzo mercato al mondo, nel 2020, con il numero di passeggeri previsto triplicato a circa 450 milioni di viaggi all’anno. Per il presidente di IndiGo, Aditya Ghosh, questo ordine permetterà alla compagnia di sviluppare ulteriormente i voli low-cost in India e all’estero.
Il vettore aveva già ricevuto la consegna di un centinaio di velivoli Airbus, che erano parte di un ordine da 180 aerei siglato nel 2011, dal valore di oltre 15 miliardi di dollari. Nonostante la crescita prevista, le compagnie indiane sono generalmente in rosso per gli alti costi del carburante e l’alta concorrenza. Ad eccezione della stessa IndiGo, la maggior parte delle altre aviolinee, a cominciare dalla statale Air India, sono in una situazione finanziaria difficile. L’A320neo è un’evoluzione del popolarissimo A320 di Airbus, usato generalmente per i voli a medio raggio, caratterizzato da una maggiore efficienza proprio nei consumi.