L’assemblea degli azionisti di Cementir Holding ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2011, che si è chiuso con un aumento del giro d’affari a 933 milioni di euro rispetto agli 842,3 milioni dell’anno precedente
Secondo il presidente del gruppo cementifero, Francesco Caltagirone junior, i risultati del 2011 mostrano “un’inversione di tendenza†e ha parlato di “segnali di ripresa†e dati al di sopra delle aspettative. Il 2012 è cominciato bene per il gruppo. Le attese sono per un netto miglioramento dell’Ebitda, con crescita a doppia cifra, e per il raggiungimento di un giro d’affari pari a un miliardo di euro entro fine anno.
â–º BILANCIO 2011 GRUPPO SAVE APPROVATO DALL’ASSEMBLEA
Il risultato relativo al giro d’affari sarebbe possibile grazie alla “diversificazione geografica avviata oltre dieci anni fa – continua Francesco Caltagirone jr. – e che oggi consente alla società di essere più protetta dalle oscillazioni dei singoli mercati, come testimoniano i risultati 2011 che, rispetto all’anno precedente, registrano un’incremento di ricavi di quasi l’11%, del Mol di oltre il 14%, del reddito operativo di quasi il 61%â€.
â–º FATTURATO PRYSMIAN 2011 AUMENTA GRAZIE A DRAKA
L’80% circa del fatturato di Cementir si concentra in Scandinavia, Turchia ed Estremo Oriente. Qualche problema sta arrivando dall’Egitto, a causa delle note vicende geo-politiche. Anche in Italia sono state riscontrate difficoltà , ma ci sono già dei segnali di miglioramento. Cementir guarda anche a possibili acquisizioni all’estero, mentre il titolo in borsa sta perdendo più dell’11% da inizio mese.