A Piazza Affari il titolo Snam Rete Gas segna un rialzo di oltre un punto percentuale a 3,446 euro sulla scia di alcune...
La prima riguarda la decisione dell’assemblea degli azionisti di Snam Rete Gas di autorizzare il conferimento del ramo d’azienda avente ad oggetto il trasporto, il dispacciamento, il telecontrollo e la misura del gas alla società controllata Snam Trasporto.
► BILANCIO SNAM RETE GAS GENNAIO SETTEMBRE 2011
A seguito di tale decisione, dunque, Snam Rete Gas si troverà a controllare quattro società operative, ovvero: Italgas, Stogit, Gnl Italia e Trasporti. La stessa assemblea degli azionisti ha inoltre deciso di cambiare la denominazione sociale da Snam Rete Gas a Snam.
► AZIONI SNAM RETE GAS CONSIGLIATE DAGLI ANALISTI DI UBS
Altra notizia che senza dubbio ha influito positivamente sull’andamento del titolo è stata data da Carlo Malacarne, il quale ha fatto sapere che il management del gruppo ha deciso di confermare la politica dei dividendi per il biennio 2011-2012, con una crescita della cedola del 4% l’anno, nonostante l’impatto negativo derivante dall’introduzione della Robin Tax a carico delle aziende attive nel settore energetico.
Malacarne ha inoltre aggiunto che, in base alle attuali stime, l’indebitamento alla fine del 2011 è atteso ad oltre 11,2 miliardi di euro, con un rapporto tra il debito e la RAB (Regulatory Asset Base) compreso tra il 50% e il 53%.