Il mercato nazionale del gas naturale, ha proseguito Ortis, è dominato pesantemente da Eni, in ogni parte della catena..
Secondo quanto dichiarato da Alessandro Ortis, dell’authority per l’elettricità e il gas naturale, il settore in questione sarebbe particolarmente in ritardo in termini di efficienza di mercato e sviluppo delle infrastrutture. Il mercato nazionale del gas naturale, ha proseguito Ortis, è dominato pesantemente da Eni, in ogni parte della catena.
Ortis ha infine proseguito il suo commento sull’attuale situazione sostenendo che l’Italia è ancora molto esposta alle importazioni di idrocarburi, e ha considerato anche che il 60% circa della produzione energetica nazionale è basata sul gas naturale.
Tutto ciò potrebbe portare a una situazione di difficile gestione per il nostro Paese: nell’ultimo anno i prezzi del greggio sono raddoppiati, raggiungendo oramai una soglia pari a circa 150 dollari al barile. Parlando in valuta unica europea, questo significa che un barile di greggio costa oggi il 110% in più di quanto costasse nel mese di gennaio 2007.
Roberto Rais