
Coloro che al momento si trovano con una somma di denaro da investire possono optare per alcune forme di deposito in grado di far fruttare il capitale investito e nel parco finanziario si trovano soluzioni interessanti sia nel breve periodo che nel lungo e molti istituti sono in grado di offrire interessi anticipati sulle somme di deposito vincolati.
Il conto freedom di Mediolanum ad esempio offre il 2,5% netto con calcolo giornaliero del rendimento vincolando però il proprio denaro per almeno 3 mesi. Vincolando il denaro invece per almeno 6-12 mesi i rendimenti migliori si possono ottenere con i Rendimax di Banca Ifis o ad esempio il conto deposito di CheBanca!.
I tassi offerti da Rendimax sono senza dubbio quelli che rendono di più sul mercato a breve termine ovvero il 2,37% al netto delle trattenute fiscali. Per chi invece ha intenzione di vincolare il proprio denaro per almeno 7 anni, investimento a medio termine quindi, il guadagno arriva grazie ai corporate ovvero obbligazioni zero coupon emesse da società private in genere banche.
Un esempio è l’emissione da parte del gruppo RBS (Royal Bank of Scotland) che è una società sicura poichè è controllata dal governo britannico. Facendo un esempio di investimento di 50 mila euro su corporate a medio termine attraverso l’emissioni di RBS si ottengono dopo 7 anni 11 mila euro al netto delle tasse e l’importo degli interessi viene erogato anticipatamente.
E’ chiaro che per ottenere rendimenti maggiori si possono vincolare i propri risparmi per almeno 15 anni. Banca Intesa San Paolo ha emesso un particolare bond in grado di offrire dei buoni rendimenti a lungo termine attraverso il SanPaolo 97/22 115 Zc che investendo 50 mila euro è in grado di far ottenere al proprio inverstitore 18 mila euro dopo 13 anni. Vincolando invece il denaro fino al 2027 il denaro fruttato arriva a 26 mila euro sempre su 50 mila euro di capitale investito.