Equita Sim, intermediario finanziario milanese, mantiene una view positiva sul mercato azionario italiano. Gli esperti della sim ritengono che il punto di minimo del cliclo economico sarà toccato a metà 2013
Con il 2012 che volge ormai al termine molte banche d’affari, broker e case di investimento iniziano a mettere ordine nei loro portfolios per capire su quali asset puntare il prossimo anno partendo dall’individuazione del trend macroeconomico. Equita Sim, intermediario finanziario milanese, mantiene una view positiva sul mercato azionario italiano. Gli esperti della sim ritengono che il punto di minimo del cliclo economico sarà toccato a metà 2013 e che le elezioni politiche italiane rappresentino ancora un fattore di rischio che gli investitori stranieri ben presto inizieranno a considerare.
Alla luce di queste considerazioni preliminari, Equita Sim mantiene il peso azionario leggermente sopra il benchmark al 95,5% rispetto al 95% e il beta di portfolio al di sopra dell’unità . All’interno del suo portfolio principale, la sim milanese ha deciso di aumentare l’esposizione long di 50 bps sulla Bca Pop di Milano, sulla quale viene indicato un target price di 0,6 euro e raccomandazione a “buy†(comprare le azioni).
Aumenta il peso in portfolio di 20 bps di Enel Green Power, sul quale Equita indica un “buy†e un prezzo obiettivo a 1,83 euro, grazie a target ben visibili sulla capacità installata e per i possibili catlyst positivi. Sale tantissimo l’esposizione su Eni, di ben 100 bps. Sul colosso energetico la sim mantiene un rating “hold†(tenere le azioni in portfolio) con target price a 20,5 euro.
Aumenta il peso di 50 bps di Fondiaria-Sai, sul quale il rating è “buy†e il target 1,52 euro, Saipem, giudicato con rating “buy†e prezzo obiettivo a 41 euro, e Snam Rete Gas (rating “buy†e target 3,83 euro). Nel portfolio delle small cap rientra Piaggio, che a giugno era uscito con una perdita del 25% a causa della debolezza del mercato europeo e delle vendite nell’area Asia Pacific. Sul titolo Equita Sim ha un target di 2,31 euro.