
L’ottimo risultato registrato in questo terzo trimestre deriva soprattutto dalle vendite in Nord e Sud America, basti pensare che solo negli Stati Uniti sono stati raccolti ben 357 milioni di dollari di utile contro la perdita di 2,6 miliardi dello scorso anno.
In Nord America, in particolare, sono stati regiistrati utili per 13,7 miliardi di dollari mentre in Sud America il fatturato è stato di 2,1 miliardi di dollari e i profitti di 247 milioni. Per quanto riguarda il mercato europeo, invece, gli utili ammontano a 193 milioni di dollari mentre i ricavi a 7,6 miliardi.
Gli utili operativi sono stati pari a 26 centesimi ad azione, contro le previsioni degli analisti che avevano parlato di una perdita di 12 centesimi ad azione.
Questo del terzo trimestre 2009 è un ottimo risultato che consente di guardare con ottimismo verso il futuro, basti pensare che è il primo utile registrato è quello relativo al primo trimestre del 2005. A contribuire a questa ottima performance sono stati soprattutto gli incentivi alla rottamazione concessi dal governo americano.
Ford ha dichiarato che prevede di chiudere in attivo anche l’ultimo trimestre dell’anno. Il CEO Alan Mulally, in particolare, ha affermato che i dati del terzo trimestre mostrano con chiarezza i progressi compiuti dal gruppo nonostante la crisi economica.
1 commento su “Utili Ford terzo trimestre 2009 pari a 997 milioni di dollari”