
Le trattative sono iniziate lo scorso maggio, quando telefonica aveva avanzato la sua prima offerta, pari a 5,7 miliardi, una cifra che i portoghesi avevano giudicato troppo bassa. Ma la compagnia spagnola non si è arresa e ha portato la sua offerta prima a 6,5 miliardi e poi a 7,5 miliardi, cifra che è riuscita a mettere d’accordo i soci di Portugal Telecom.
L’accordo tra le due compagnie telefoniche è stato firmato oggi e prevede che la compagnia spagnola acquisirà il 50% che Portugal Telecom detiene in Brasilcel, a sua volta controllante di Vivo per il 60% dell’azionariato. Telefonica, in particolare, verserà una prima quota di 4,5 miliardi di euro entro i prossimi 60 giorni, un altro miliardo di euro entro la fine del 2010 e e gli ultimi due entro il 31 ottobre 2011.
Telefonica, dunque, è riuscita nella sua impresa, del resto sin dal primo momento la compagnia telefonica spagnola è apparsa pronta al tutto e per tutto pur di riuscire a mettere le mani sulla quota portoghese di Vivo, basti pensare che oltre a rivedere al rialzo più volte la sua offerta è anche arrivata a promettere ai soci della compagnia portoghese un dividendo straordinario.
Secondo alcune indiscrezioni con i soldi ottenuti dalla vendita di Vivo, Portugal Telecom cercherà di entrare nell’azionariato di Oi, il più grande operatore telefonico brasiliano attivo anche nel settore delle pay-tv.
2 commenti su “Telefonica conclude accordo per Vivo”