Peugeout questa mattina ha confermato di essere in trattativa con Mitsubishi Motors al fine di creare un'alleanza strategica, in altre parole..
In base a quanto rivelato dal quotidiano economico Nikkei l’attuale trattativa tra le due case automobilistiche ha ad oggetto l’ingresso di Peugeot nel capitale di Mitsubishi, secondo le indiscrezioni del quotidiano si parla di una quota compresa tra il 30 e il 50%.
L’accordo, dunque, consentirà a Mitsubishi di risollevare la sua situazione finanziaria che è stata pesantemente compromessa dalla crisi economica e a Peugeot di ampliare la suo quota di mercato usufruendo delle tecnologie relative ai veicoli elettrici di Mitsubishi, nonchè degli sbocchi nei paesi emergenti, dove la casa nipponica dipone di una rete piuttosto ampia.
Secondo le indiscrezioni le trattative tra le due case automobilistiche sono quasi concluse, i dettagli però non sono stati ancora rivelati, secondo gli esperti l’ipotesi più probabile è che Mitsubishi emetterà nuove azioni per 200 o 300 miliardi di yen, pari a circa 1,5 a 2,3 miliardi di euro, che Peugeot provvederà ad acquistare entrando così in Mitsubishi con una quota tra il 30 e il 50%. Questa operazione consentirà a Peugeot di diventare il principale azionista di Mitsubishi.
Secondo il quotidiano Nikkei è possibile anche che Peugeot cercherà di ottenere più del 50% di Mitsubishi, ma per ora si tratta solo di voci non confermate, per conoscere i dettagli ufficilai dell’accordo occorre attendere la conclusione definitiva delle trattative.
Comments (1)