Enel sta cercando di arrivare ad un accordo con la compagnia petrolifera statale Nigerian National Petroleum per dare vita ad una partnership..
A rivelare l’interesse del colosso energetico italiano nei confronti della compagnia petrolifera nigeriana è stato Marco Arcelli, vice presidente di Enel, il quale ha spiegato l’intenzione della compagnia italiana di fornire il suo contributo al lavoro di Nnpc con servizi di consulenza e di supporto tecnico.
Nnpc, infatti, è uno dei maggiori produttori della Nigeria, a sua volta un grandissimo produttore di petrolio e di gas, ma che però non è attualmente in grado neanche di far fronte alle necessità energetiche della stessa Nigeria. I frequenti black-out sono infatti causati dal fatto che non viene prodotto gas naturale a sufficienza per far funzionare in maniera efficiente tutti gli impianti energetici.
A far credere che le due aziende arriveranno presto ad un accordo non è solo la determinazione di Enel ma anche e soprattutto il fatto che si sia mostrato favorevole a questo progetto anche Phillip Chukwu, direttore esecutivo di Nnpc, il quale ha spiegato che la sua azienda è pronta a fare affari con Enel, nonchè con tutte le altre compagnie che possono aggiungere valore alla sua impresa.
Enel, dunque, è determinata a concludere un accordo con la compagnia nigeriana, al contrario si è detta non interessata ad entrare nel capitale di Inter Rao, smentendo così le indiscrezioni che parlavano di un suo interessamento verso la società russa.
Comments (1)