Hal Holding, società impegnata nel salvataggio di Safilo, ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza dell'offerta pubblica..
La dilazione riguarda l’offerta per il bond da 195 milioni, con scadenza 2013, che si sarebbe dovuta concludere oggi.
Una prima proroga era già stata concessa il 18 novembre e la speranza della società è che questa decisione serva ad aumentare le adesioni all’offerta che fino a ieri pomeriggio erano ferme al 42,45%, ossia senza alcun margine di miglioramento rispetto alla prima scadenza dell’Opa di una settimana fa.
Gli esperti ritengono quindi che questa ulteriore proroga servirà a ben poco alla holding olandese che ha condizionato al successo dell’Opa l’ingresso nell’azionariato di Safilo attraverso due aumenti di capitale successivi che porterebbero Hal a detenere una quota di maggioranza compresa tra il 37,23% e il 49,99%.
Secondo il Financial Times alcuni possessori statunitensi dei bond Safilo non sono affatto intenzionati ad aderire all’offerta di Hal su Safilo, nel tentativo di far rivedere al rialzo l’offerta da parte di Hal, ipotesi che però il gruppo olandese sembra non voler assolutamente prendere in considerazione. Secondo il Financial Times però questa è una cosa che probabilmente costerà più agli obbligazionisti, gli effetti si vedranno soprattutto nel lungo termine.
A Piazza Affari ieri il titolo Safilo ieri ha chiuso con un incremento del 5,99% a 0,54 euro per azione.
Comments (2)