Finmeccanica è tornata negli States insieme a Boeing per partecipare appunto alla nuova gara.
E’ stato raggiunto un primo importante accordo tra i due costruttori, per partecipare alla gara per il nuovo elicottero presidenziale con il modello AgustaWestland 101, con l’annuncio ufficiale dell’accordo che dovrebbe arrivare a breve, secondo fonti de Il Sole 24 Ore.
Già nel gennaio 2005 il gruppo italiano che opera anche nel settore aerospaziale aveva vinto la gara con l’Eh101 di AgustaWestland ribattezzato Us101 e poi Vh71, imponendosi sul fornitore storico della Casa Bianca, ossia Sikorsky.
Ma Barack Obama annullò quella commessa per la lievitazione dei costi, da 6 a 13 miliardi di dollari, a causa delle richieste di miglioramenti fatte dalla Marina americana per la sicurezza.
In seguito a molti mesi di negoziati negli Stati Uniti, è arrivato l’accordo con AgustaWestland, con l’accordo reso possibile grazie a Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, insieme ai vertici di AgustaWestland, Amedeo Caporaletti e Giuseppe Orsi.
Boeing considera il 101 una piattaforma più competitiva rispetto ai suoi prodotti V22 Osprey e Chinook e secondo le recenti indiscrezioni Boeing acquista da AgustaWestland i diritti per produrre su licenza nei suoi impianti di Filadelfia l’elicottero 101 per la prossima gara per il presidente degli Stati Uniti.
Comments (4)