La riduzione degli acquisti da parte della Fed, come si rifletterà nelle contrattazioni azionarie? Proviamo a capire il risultato sui mercati azionari
>Investimento immobiliare, le prospettive in Italia
Secondo il commento di view di Jean-Baptiste Pethe, American Economist presso Exane BNP Paribas, “Sebbene, secondo un sondaggio di Bloomberg, attualmente la maggioranza degli economisti si aspetta che la Fed possa iniziare a ridurre il QE a marzo 2014, gli Economisti di Exane BNP Paribas ritengono che il tapering inizierà a dicembre. Tale view, sostenuta da tempo, é supportata da diversi motivi. Innanzitutto va evidenziato che, dall’ultima riunione dell’FOMC, il contesto macro-economico presenta un livello di rischio minore.
Una situazione che trova conferme nell’andamento del mercato obbligazionario e nelle stime su un possibile rialzo dei tassi ormai posticipate al Q3 2015. Senza dimenticare che anche sul fronte fiscale, lo stress sembra essere notevolmente diminuito ed i Repubblicani, consci della non popolarità dello shutdown, potrebbero trovare un accordo, entro dicembre, con i Democratici per ridurre il costo del sequester. A incidere sulla view di Exane BNP Paribas é anche la resistenza, maggiore delle stime, mostrata dai dati macro-economici, con che l’ISM si é attestato ad un livello più elevato ad ottobre e con il mercato del lavoro positivo, e l’andamento dei leading indicators che lanciano un messaggio positivo.
>Bce, potrebbe chiedere alle banche di aumentare la liquiditÃ
Gli Economisti di Exane BNP Paribas ritengono che, anche se l’avvio del tapering rappresenti una notizia negativa per i mercati nel breve termine con stress sul mercato obbligazionario e impatto sui mercati azionari e su quelli emergenti con deboli posizioni estere, il lancio dell’operazione rappresenta una buona notizia per l’economia poiché implica che la Fed é sempre più fiduciosa sulla sostenibilità della ripresa. Inoltre, dato che prima o poi il tapering dovrà avere inizio, mantenere lo status quo non ha un impatto positivo sul sentiment del mercato.