Dopo gli Stati Uniti d'America, la Cina è ora la seconda economia al mondo, davanti al Giappone.
Le statistiche ufficiali sull’andamento dell’economia nei due paesi nei primi sei mesi del 2010 hanno sancito il sorpasso da parte della Cina ai danni del vicino Giappone.
In termini di Pil (prodotto interno lordo) nominale calcolato nei primi sei mesi dell’anno, il Giappone rimane davanti alla Cina, ma come è stato confermato direttamente da Tokyo, nel semestre la Cina è davanti.
Il Giappone ha comunicato un Pil nominale nella prima metà dell’anno pari a 2.578,1 miliardi di dollari, mentre il prodotto interno lordo cinese nello stesso periodo è stato di 2.532,5 miliardi di dollari.
Però nel trimestre che va da aprile a giugno, il Pil cinese ha superato quello nipponico, segnando un valore di 1.336,9 miliardi di dollari, contro i 1.288,3 miliardi del Giappone.
I dati sono arrivati praticamente dal Giappone, che ha annunciato i numeri sul Pil dopo la Cina.
Il governo di Tokyo ha comunicato che il paese ha chiuso il secondo trimestre 2010 con un incremento di solamente lo 0,1%, ben sotto le previsioni degli esperti.
Se paragoniamo questo trimestre ai due trimestri precedenti, si nota un forte rallentamento nella crescita del Pil giapponese, come testimonia appunto il sorpasso della Cina.
Comments (2)