Si allontana l’accordo tra Edf e A2A su Edison

by Redazione Commenta

Lettera del presidente di Edf ai soci italiani.

La nuova scadenza di fine dicembre si sta avvicinando ma sembra invece allontanarsi la possibilità di trovare un accordo tra Edf e A2A su Edison. Si inizia anche a parlare di un possibile intervento del governo italiano, per poter evitare l’asta.

Thomas Piquemal, il direttore finanziario di Edf, ha scritto una lettera al direttore generale di A2A, Renato Ravanelli. In questa lettera si può leggere il risentimento del gruppo francese per il protrarsi delle contrattazioni e la preoccupazione per Edison.


Piquemal sembra essere conciliante nella lettera, cercando di proporre ad A2A le operazioni da mettere in atto per una buona riuscita dell’operazione. Come riportano però anche diverse fonti di Edf non c’è un momento da perdere, anche le agenzie di rating la pensano così, sono infatti già pronte a portare il titolo a livello junk bond se dovessero ancora essere allungate le trattative.

â–º EDF OPA EDISON

Sulle questioni aperte Edf ha le idee ben chiare: A2A ed Iren avrebbero le due grandi centrali idroelettriche e di conseguenza però anche gran parte dei debiti di Edipower, cioè circa 1,1 miliardi. Le parti però al momento sono divise da 500 milioni. A2A non vuole prendersi più di 300 milioni di debiti mentre secondo Edf la loro parte sarebbe di 800 milioni.

Le due società hanno quindi nominato Duff&Phelps per decidere la divisione equa. Edf si dice pronta a ridiscutere la distribuzione degli asset se A2A non vuole prendersi troppi debiti. Infine Edf è contro un aumento dell’offerta anche nel caso l’Opa obbligatoria fosse decisa dalla Consob.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>