Erg acquista 5 parchi eolici in Campania.
In termini di enterprise value, il valore dell’acquisizione è di circa 2,1 milioni di euro per MW installato. Erg verserà a Maluni 100 milioni di euro, più il rimborso del valore residuo netto del finanziamento concesso dalla controllante Ivpc Power 8, che ammontava a 33 milioni alla fine del 2010.
L’operazione dovrebbe essere conclusa nel mese di luglio.
Alessandro Garrone, Ad di Erg, ha espresso soddisfazione per la chiusura dell’operazione, che permette ad Erg di avere così 5 parchi eolici recentemente realizzati, pienamente operativi, finanziati e di elevata qualità sia da un punto di vista tecnologico che di ventosità .
Il titolo Erg però ieri a Piazza Affari ha perso l’1,26% a quota 9,045 euro per azione. Goldman Sachs in un report rilasciato ieri ha confermato su Erg il rating neutral, nonostante il target price a 11 euro sia superiore alla quotazione attuale in borsa.
Goldman Sachs ha parlato di minori margini di raffinazione del previsto, ha tagliato le stime di Eps 2011 da 0,59 a 0,55 euro mentre quelle per il 2012 sono rimaste a 0,92 euro per azione.