Enel ha assicurato alle casse dello stato un flusso finanziario pari a 71 miliardi di euro dal 1999 ad oggi
Il flusso di risorse è avvenuto attraverso 33,4 miliardi di euro derivanti dalla vendita delle azioni al mercato; per 17,8 miliardi di euro sotto forma di dividendi versati al Tesoro; per 19,8 miliardi di euro di imposte pagate in Italia. Ferraris è stato ascoltato dalla commissione Attività produttive della Camera e davanti ai deputati ha messo in evidenza che da oggi al 2016 Enel investirà 9 miliardi di euro, cioè quasi 2 miliardi ogni anno per garantire l’ammodernamento delle reti e del parco centrali.
â–º DIVIDENDI 21 MAGGIO 2012 ZAVORRANO IL FTSE MIB
Il piano strategico Enel è stato già presentato ai mercati lo scorso marzo. Enel intende aumentare la posta con altri 2 miliardi di euro dedicati allo sviluppo delle rinnovabili e della ricerca e innovazione nel nostro paese. L’obiettivo del gruppo guidato da Fulvio Conti è migliorare la qualità del servizio, riducendo sempre più le interruzioni medie per utente.
â–º DIVIDENDO TERNA 2011 APPROVATO DALL’ASSEMBLEA
Nei prossimi quattro anni, Enel punta a migliorare il suo margine operativo lordo fino a 19 miliardi di euro dagli attuali 17,7 miliardi, a incrementare l’utile netto ordinario a 5 miliardi dai 3,4 attuali e infine a ridurre i debiti a 30 miliardi dagli attuali 43 miliardi. Lo scorso 17 maggio il titolo in borsa aveva toccato il minimo più basso degli ultimi 9 anni a 2,28 euro. Da inizio anno Enel perde più del 33%.