La Germania è entrata in recessione dopo che il governo tedesco ha mostrato una perdita dell'economia del paese..
Cifre ufficiali, inoltre, ha mostrato che la produzione industriale è scesa del 3,6% nel mese di Settembre. Le cause di queste conseguenze negative, tuttavia, sono dovute soprattutto ad un forte calo delle esportazione ed ad un aumento delle importazioni.
L’ultima volta che la Germania è entrata in recessione è stato nel 2003. La Germania, quindi, si trova in grosse difficoltà e, come se non bastasse, gli esperti non solo per nulla ottimisti. Per il quarto trimestre dell’anno, infatti, si prospettano ulteriori peggioramenti.
Queste previsioni sono basate, soprattutto, sull’attuale e crescente rallentamento dell’economia tedesca: tra agosto e settembre le esportazioni extraeuropee sono scese del 11,4% mentre quelle interne sono scese del 4,3%.
La reazione dei mercati europei, tuttavia, appare incoraggiante:il principale indice tedesco Dax è sceso di 43 punti nei primi minuti di negoziazzione riuscendo però poi a recuperare mentre l’indice francese Cac e salito di 25 punti. Forti perdite sono state, invece, registrate dai mercati asiatici. Il Down Jones, inoltre, è sceso del 4,7% a seguito della dichiarazione del Tesoro statunitense di essere intenzionato a partecipazioni delle banche piuttosto che all’acquisto dei loro titoli di debito.